Montesco

Fiore all’occhiello della linea Ai Palazzi declinato in rosso è Montesco. Un vino caro ad Adriano, quello in cui ha profuso anni e anni di studi, osservazioni ed esperimenti, ne è uscito un capolavoro!

La storia del Montesco prende vita con la vendemmia 1996, ma fonda le sue radici ben prima, negli studi svolti per identificare, cloni, porta innesti, percentuali di uvaggi. Montesco nasce quindi da un unico clone per tutti i vitigni e da un unico porta innesto. Oggi il blend perfetto è determinato direttamente in vigna dove a dimora abbiamo:

  • 43% Cabernet Sauvignon
  • 30% Merlot
  • 17% Cabernet Franc Francese
  • 10% Marzemino

Ogni anno quindi la vera percentuale dei vitigni che compongono Montesco è determinato da una regia ben più alta dell’enologo stesso: la natura. Cabernet, Merlot vengono dunque vinificati insieme, mentre il Marzemino subisce un leggero appassimento di qualche settimana. Questo permette di esaltare la sua morbidezza ed esprimere al meglio le sue note tipiche.

Un vino rosso strutturato e deciso che combina perfettamente la morbidezza del Merlot, il carattere deciso del Cabernet Franc, l’eleganza incontrastata del Cabernet Sauvignon e la vivacità del Marzemino.